Cala di Seta.
Ritorno alle origini.

Cala di Seta è la linea di vini che racconta le nostre radici e la nostra cultura con uno spirito rinnovato e contemporaneo.

Linea vini Cala di Seta - Cantina di Calasetta
LA TRADIZIONE GUARDA AL FUTURO

Il progetto
Cala di Seta

Il progetto denominato Cala di Seta, prende il nome dell’antico borgo in cui ha sede la cantina e dove si produceva la pregiata “seta di mare”. Non è solo un progetto enologico ma un modo per dare valore e riconoscimento ad una storia che unisce la nostra comunità intorno al vino dal 1932. Vini che raccontano le nostre radici e la nostra cultura con uno spirito rinnovato e contemporaneo, a partire dal loro stile visivo per arrivare a quello enologico.
IL BRAND

I l s i m b o l o d e l l a n o s t r a s t o r i a

Per valorizzare questo patrimonio enologico è nato il nuovo brand della Cantina di Calasetta, dedicato al canale Ho.Re. Ca., in cui il legame con il territorio e la storia della nostra comunità si lega con la voglia di reinterpretare la cultura enoica del Sulcis e dell’Isola di Sant’Antioco. Il nuovo logo rappresenta in sé tutti gli elementi che hanno contribuito a costruire la nostra storia enologica e vuole essere il simbolo dal quale ripartire.
La sabbia

La sabbia infine rappresenta la forza e la caparbietà di far nascere nuova vita anche da situazioni e momenti difficili.

radice
La vite

La vite, pianta resiliente e tenace, rappresenta la capacità degli abitanti di Calasetta di radicarsi in un territorio nuovo, mettendo radici e generando nuova vita

La sabbia

La sabbia infine rappresenta la forza e la caparbietà di far nascere nuova vita anche da situazioni e momenti difficili.

mare
Il mare

Il mare rappresenta l’epopea di questo popolo, arrivato dal mare e che dal mare ha tratto la forza per vivere e prosperare.

LA REINTERPRETAZIONE DEL TERROIR

I vini Cala di Seta

Una gamma di prodotti unici per i momenti speciali fuori casa. Una selezione pensata per i migliori winebar e ristoranti che reinterpreta il nostro terrior con vini contemporanei, giovanili e di grande spessore.

CARIGNANO DEL SULCIS RISERVA DOC

Bricco delle Piane

Una riserva di grande complessità ottenuta da uve Carignano in purezza provenienti dai vigneti allevati ad alberello su piede franco. La sua notevole struttura lo rende adatto a lunghi affinamenti in bottiglia.
VERMENTINO DI SARDEGNA DOC

Demà

Un Vermentino di Sardegna fresco e fruttato, da consumare giovane. Nasce dalle uve raccolte nelle zone collinari del basso Sulcis, in prossimità del mare per questo spicca per mineralità e freschezza.

carignano del sulcis doc

Desèa

Un Carignano in purezza ottenuto dalle uve provenienti dalle zone collinari del basso Sulcis, in prossimità del mare. Nato per esaltare le caratteristiche di freschezza e bevibilità di questo vitigno.
carignano del sulcis rosato doc

Destè

Vino rosato da uve Carignano in purezza, fresco e fruttato, da consumare preferibilmente giovane. Ottenuto dalla vinificazione delle uve provenienti dalle zone collinari del basso Sulcis, in prossimità del mare.
Previous
Next
UN TERROIR UNICO

La terra
del Carignano

Una parte dei nostri vigneti è coltivata sui suoli sabbiosi tipici dell’Isola di Sant’Antioco, con viti a piede franco. Uno dei pochi posti al mondo dove la vite ha resistito alla fillossera. Nella confinante area del basso Sulcis i vigneti sono coltivati su suoli calcareo argillosi, molto vicini al mare e continuamente esposti ai venti marini. La sapiente unione delle peculiarità dei due areali produttivi ci garantisce dei vini unici e distintivi, fedeli ambasciatori del nostro territorio.